In direzione ostinata e contraria
Siamo un’associazione indipendente che sfida le ingiustizie e difende la libertà di movimento. Insieme dal 1990, lavoriamo per garantire uguaglianza nell’accesso ai diritti fondamentali a tutte le persone straniere.
In direzione ostinata e contraria
Siamo un associazione indipendente che sfida le ingiustizie e difende la libertà di movimento. Insieme dal 1990, lavoriamo per garantire uguaglianza nell’accesso ai diritti fondamentali a tutte le persone straniere.
“Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento”.
Ora servono mulini più alti dei nuovi muri.
ESPLORA
notizie

14 aprile: Presentazione del Report 2024 “Il Diritto d’Asilo” della Fondazione Migrantes
Il 14 aprile dalle 17, presso il Circolo dell Stampa di Trieste, la Fondazione Migrantes presenta l’ottava edizione del Rapporto sul Diritto d’Asilo, un’analisi approfondita su richiedenti asilo e rifugiati tra dati, norme e politiche, in un’epoca in cui lo stesso diritto d’asilo è sempre più a rischio.

Voluntary Humanitarian Refusal: Al via la campagna per denunciare l’uso strumentale dei rimpatri volontari assistiti dai paesi di transito
I rimpatri volontari assistiti da paesi di transito quali Libia e Tunisia non sono affatto volontari: sono l’unica via di fuga per persone intrappolate in situazioni di violenza generalizzata e abuso.
i nostri progetti
APPELLO DELLA SOCIETÀ CIVILE
Superate le 2 mila firme all’appello:
“La Costituzione è la posta in gioco”
Chiediamo alle forze istituzionali e sociali sinceramente democratiche di vigilare in modo rigoroso sul rispetto dei principi costituzionali per ogni singola persona e di garantire la separazione dei poteri previsti dalla Carta fondamentale costitutiva dell’ordinamento democratico italiano.
