Le associazioni e ENAR chiedono alla regione Veneto di sconfessare la circolare dell’assessore all’istruzione

Tipologia del contenuto:Notizie

Le associazioni invitano la Regione ad impegnarsi in una valutazione aperta dei programmi della scuola pubblica per promuovere il dialogo e la coesione tra le diverse componenti della comunità. Se la circolare non fosse ritirata, riteniamo che sarebbe giustificata un’azione legale. 

La Rete Europea Contro il Razzismo (ENAR),la Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti Civili (CILD) e le organizzazioni partner, tra cui ASGI,  hanno chiesto alla Regione Veneto e all’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali di sconfessare pubblicamente i contenuti della circolare dell’8 gennaio scorso,  con cui l’Assessore della Regione Veneto, Elena Donazzan  invitava  le scuole ad organizzare  discussioni a seguito dei tragici fatti di Parigi e chiedeva la condanna delle violenze, in particolare, da parte dei genitori di alunni e alunne musulmani e musulmane

La circolare affermava che “non tutti i musulmani sono terroristi, ma è evidente che tutti i terroristi sono musulmani“(..) soprattutto a loro [“stranieri” e musulmani] dobbiamo rivolgere il messaggio di una richiesta di una condanna di questi atti“.

Secondo le associazioni firmatarie della lettera la circolare è altamente stigmatizzante e contribuisce a un clima di istigazione alla islamofobia e al razzismo in Italia, rafforzato dal fatto che questo documento sia stato scritto da un rappresentante elettivo di un’autorità pubblica. Simili affermazioni, contenute oltretutto in un documento volto a incidere sul processo educativo dei giovani e delle giovani, creano le condizioni per il rafforzamento di processi di stigmatizzazione a lungo termine con un impatto su una vasta parte della società, avendo l’educazione un ruolo centrale nella creazione e promozione della coesione sociale.

 

Comunicato stampa congiunto di ENAR, CILD e C.I.E.

La lettera di ENAR e delle associazioni

La Circolare ai Dirigenti scolastici dell’Assessore della Regione Veneto Elena Donazzan “Terrorismo islamico: parliamone soprattutto a scuola”, 8 gennaio 2015

Fonte: CILD

Tipologia del contenuto:Notizie