Monitoriamo e contrastiamo attraverso le vostre segnalazioni le discriminazioni basate su nazionalità, origine etnica o razziale e religione.
Donatore
Finanziato da Sigrid Rausing Trust
Periodo progetto
Dal 2006
Servizio antidiscriminazione
Promuoviamo un servizio di supporto giuridico contro le discriminazioni etnico-razziali e religiose in Italia. Il servizio antidiscriminazione è articolato in un coordinamento centrale, con sede a Milano, diverse antenne territoriali con sede in varie città italiane, e una rete di professioniste e professionisti sul territorio nazionale coinvolte nel contenzioso, nella formazione e nel monitoraggio in materia di discriminazioni.
Dal 2006, il servizio antidiscriminazione monitora le discriminazioni, in particolar modo quelle istituzionali, nei confronti delle persone straniere, basate sulla nazionalità, l’origine etnica o razziale e la religione. Si prefigge di realizzare strategie di contrasto mediante l’assistenza e la consulenza legale, la promozione di apposite cause giudiziarie, interventi di advocacy, moral suasion e formazione.
Con questo servizio, intendiamo inoltre promuovere e diffondere la conoscenza del diritto antidiscriminatorio tra i giuristi, operatori legali e quanti operano nel settore dell’immigrazione in Italia.
Nel tempo il Servizio antidiscriminazione è stato sostenuto da Foundation Open Society Institute, Otto per mille Chiesa Valdese, Fondazione Charlemagne, SIGRID Rausing Trust. Dal 1° febbraio 2022 a marzo 2023, è stato inoltre attivo il progetto L.A.W. Leverage the Access to Welfare, insieme al Centro Studi Medì e co-finanziato dal bando CERV-2021-EQUAL della Commissione Europea, rivolto al rafforzamento della conoscenza delle misure di welfare e dell’accesso ad altre opportunità di inserimento sociale e lavorativo.
Come segnalare una discriminazione
Se pensi di essere vittima o testimone di una discriminazione a causa del colore della tua pelle, religione, o della tua nazionalità/origine puoi segnalarcela.
Puoi contattare ASGI attraverso il suo Numero Antidiscriminazione
Puoi contattare ASGI attraverso il suo Numero Antidiscriminazione +39 3515542008 il lunedì e il mercoledì dalle 14:00 alle 17:00 e il giovedì dalle 10:00 alle 13:00. In questa fascia oraria potrai personalmente presentare il tuo caso al Servizio ASGI antidiscriminazione. Negli altri orari puoi lasciare un messaggio SMS con un recapito telefonico, richiameremo noi appena possibile.
Puoi segnalare attraverso questo modulo
Puoi compilare questo modulo segnalandoci la discriminazione di cui sei stato vittima o testimone.
Puoi contattarci via email
Puoi inviare un messaggio al nostro indirizzo email antidiscriminazione@asgi.it
1 commento su “Servizio antidiscriminazione”
I commenti sono chiusi.