Play with us – conferenza stampa del progetto

Tipologia del contenuto:Comunicati stampa
La promozione di iniziative a supporto della promozione del diritto al gioco e alla salute per tutti, insieme all’urgenza del tema del diritto al gioco per i minori sono i temi che verranno affrontati durante la conferenza stampa in programma  venerdì 20 marzo 2015 a Torino con la  presentazione di “Play With Us – We Are Not Afraid Of You”, un progetto voluto dall’Associazione Nessuno Fuorigioco per garantire il diritto al gioco del calcio a tutti i bambini, anche nelle squadre della Federazione italiana Giuoco Calcio.

All’incontro saranno presenti i partner dell’iniziativa, ASGI e UISP con cui sono state attivate azioni di promozione della modifica alle norme regolamentari della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
che, come testimoniano i recenti casi che hanno visto protagonisti giovani ragazzi di cittadinanza straniera, ostacolano l’accesso al diritto al gioco, creando discriminazione laddove lo sport potrebbe e dovrebbe solo favorire reciproca conoscenza e integrazione.
Lo sanno bene i soci di Nessuno Fuorigioco che sono in maggioranza Rom romeni e abitano i campi spontanei della zona nord di Torino: questo li pone nella condizione di poter andare a scuola, di essere cittadini comunitari a tutti gli effetti, ma di non poter disputare i campionati FIGC in assenza di una residenza ufficiale in Italia.Qui la storia di uno di loro.
Nessuno Fuorigioco Onlus è un laboratorio di coesione sociale con il pallone tra i piedi, utilizza il calcio, e il gioco in generale, come strumento per favorire il dialogo, l’integrazione e il rispetto tra le persone. È anche un’Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata alla Uisp e iscritta al CONI, e anche un’Associazione di Promozione Sociale ed è attiva sul territorio di Torino e provincia.
Conta tra i propri associati principalmente minori Rom abitanti nei campi irregolari di Torino Nord. La componente calcistica dell’associazione è rappresentata dalla New Team, la squadra che porta in campo i valori antirazzisti. La stagione calcistica 2014/2015 vede tre compagini calcare i campi dei tornei Uisp nelle categorie Giovanissimi maschile, Femminile, e Under 20 Maschile.
Il progetto Play With Us, che viene raccontato sulla pagina Facebook ufficiale del progetto  e sul sito di Nessuno Fuorigioco , ha come obiettivo la promozione di una campagna di sensibilizzazione attraverso la divulgazione di un manuale e la messa in rete di due video, oltre a sviluppare azioni di Advocacy e la pubblicazione di una ricerca giuridica con l’Associazione studi giuridici sull’immigrazione .
Il progetto verrà comunicato e divulgato anche a livello europeo con la rete Fare e a livello nazionale con Uisp; la conclusione sarà ai Mondiali Antirazzisti organizzati da Uisp in Emilia Romagna.
L’ASGI ha voluto partecipare a questa iniziativa dopo aver promosso azioni antidiscriminatorie per permettere a ragazzi stranieri di poter permettere loro di ottenere il tesseramento e giocare in condizioni di parità con i loro compagni di cittadinanza italiana.

Il 20 marzo 2015 a Torino, in via Nizza, n. 102, presso la sede dell’UISP alle ore 11.30 si terrà  la conferenza stampa con il lancio del video e della ricerca giuridica

Il Programma degli interventi 

-Timothy Donato, Presidente Nessuno Fuorigioco

– Patrizia Alfano, Presidentessa UISP TORINO

– Avvocato Dott. Alberto Guariso, Associazione Studi Giuridici Immigrazione

– Carlo Balestri, responsabile progetti internazionali UISP

– Damiano Tommasi, Presidente AIC – Associazione Italiana Calciatori

– Monica Cerutti, Assessora della Regione Piemonte

– Ilda Curti, Assessora Città di Torino

– Nadia Conticelli, Presidentessa Circoscrizione VI e membro del Consiglio regionale del Piemonte

– Paolo Anselmo, responsabile Settore giovanile e scolastico FIGC

 

La pagina Facebook dell’evento

Tipologia del contenuto:Comunicati stampa