Due report sulla detenzione amministrativa

Tipologia del contenuto:Notizie

“Locked up and excluded, Informal and illegal detention in Spain, Greece, Italy and Germany” di Migreurop, “No one is looking at us anymore, Migration Detention and Covid-19 in Italy” di Border Criminologies.

Condividiamo due recenti report a cui abbiamo collaborato.

No one is looking at us anymore, Migrant detention and covid-19 in Italy

Nel bel mezzo della prima diffusione della pandemia, sebbene i discorsi tradizionali ruotassero attorno all’idea che “siamo tutti insieme nell’affrontare questo nemico comune”, divenne presto ovvio che le disuguaglianze strutturali preesistenti, basate su razza, genere, classe e cittadinanza tra le altre, influenzavano profondamente il rischio essere esposto e influenzato da Covid-19.

I centri per il rimpatrio (CPR) non solo hanno rappresentato (e rappresentano tuttora) potenziali focolai del covid-19 tra i detenuti (da qui le richieste dell’UNHCR e della Commissaria del Consiglio europei per i Diritti Umani di chiudere le strutture), ma sono diventati anche di dubbia legittimità dato che di fatto i rimpatri erano stati interrotti.

Queste considerazioni e l’urgenza di “fare qualcosa” hanno motivato e guidato la stesura di questo rapporto, che analizza la situazione nei CPR nel periodo tra il 9 marzo e il 18 maggio 2020.

No one is looking at us anymore
novembre 2020


Locked up and excluded. Informal and illegal detention in Spain, Greece, Italy and Germany

Locked up and excluded è un report, pubblicato dal network di Migreurop, che offre una panoramica sull’uso della detenzione amministrativa in quattro stati membri dell’Unione europea: Italia, Spagna, Grecia e Germania.

La detenzione (amministrativa rappresenta oggi il modo in cui i migranti vengono selezionati, disciplinati ed esclusi.

Questo report, basato sulla detenzione durante l’anno 2019, mostra non solo che la detenzione amministrativa è sempre più frequente, ma anche che sono aumentate le procedure di detenzione informali, ossia al di fuori di un contesto regolato legalmente o attraverso un utilizzo improprio delle leggi esistente col fine di rimpatriare i soggetti detenuti il più velocemente possibile.

Locked up and excluded
dicembre 2020

Tipologia del contenuto:Notizie