Colpevoli di omissioni: l’assenza di misure per l’apertura di canali di ingresso legali – #6 podcast

Tipologia del contenuto:Notizie

In questa sesta puntata del podcast sul Patto europeo su migrazione e asilo, l’avvocata Nazzarena Zorzella ci parla delle proposte, o meglio dell’assenza di proposte effettive, riguardo le politiche di ingresso legale e di inclusione dei cittadini stranieri nell’Unione europea.

La politica europea si riconferma miope: nessuna proposta rilevante riguardo l’apertura di canali di accesso in Europa sicuri, né il tema della mobilità di persone già presenti nel territorio dell’Unione sono stati affrontati dalla Commissione.

Gli accessi regolari nell’Unione europea sono attualmente inesistenti e questo relega la possibilità di accedere attraverso la Rotta balcanica e il Mar Mediterraneo. Non essersi espressi attraverso proposte appare un chiaro segno di continuità rispetto alla politica già in atto, basata sul contenimento dei flussi migratori, delegato attraverso finanziamenti ai Paesi europei alle frontiere e ai paesi terzi, come la Turchia, e sui programmi di resettlement, assolutamente inadeguati ad affrontare la situazione.

La tematica della migrazione regolare è stata affrontata in modo fumoso e con l’obiettivo utilitaristico di attrarre talenti (ricercatori, studenti o personale altamente specializzato). Anche ammettendo questa logica, che rischia di impoverire ulteriormente i luoghi di origine, nel nuovo patto non c’è in realtà traccia di azioni concrete per agevolare il processo.

Infine, la Commissione non ha incluso nulla relativamente alla possibilità di movimento delle persone attualmente presenti in europa, attualmente molto limitata.


Voce narrante e montaggio di Andrea Cegna.

Il 23 settembre la Commissione europea ha presentato il Patto europeo su migrazione e asilo annunciato dalla Commissione stessa come un nuovo inizio. Contestualmente è stato presentato un ampio pacchetto di riforme che verrano ora sottoposte all’approvazione del Consiglio e del Parlamento. Si tratta davvero un nuovo inizio? Quali sono i punti di continuità e di rottura rispetto ad oggi?

Ascolta “Il patto europeo su immigrazione e asilo” su Spreaker.

Tutte le puntate si possono ascoltare su

Spotify

Spreaker

Google Podcast

Deezer

Soundcloud

Tipologia del contenuto:Notizie