Corte d’Appello di Trieste, sentenza 23 febbraio 2023

In materia di oneri documentali differenziati per italiani e stranieri per quanto riguarda la prova della “impossidenza” all’estero, ai fini dell’accesso al contributo di sostegno alle locazioni, i principi affermati dalla sentenza Corte Cost. 9 (2021, il diritto alla parità di trattamento dei lungo soggiornanti garantito dall’art. 11, direttiva 2003/109), la prevalenza  della normativa speciale ISEE e dell’art.18, comma 3bis, L. 241/90 e infine la illegittimità della fonte secondaria costituita dall’art. 3 DPR 445/2020, per contrasto con l’art. 2, comma 5 TU immigrazione, sono tutti elementi che convergono nel senso della illegittimità della previsione regolamentare regionale che prevede detti oneri documentali differenziati, senza che sia necessario sollevare l’incidente di costituzionalità sulla norma di legge regionale alla quale  il regolamento si richiama.

 

sostegno alla locazione  – documenti aggiuntivi per le persone straniere – impossidenza di proprietà all’estero  – illegittimità

Corte d’Appello di Trieste, sentenza del 23 febbraio 2023, pres. Est. Pellegrini, Regione FVG (Avv. Croppo, Massari, Cocuzza, Toresini) c. XY e altri (avv. Bove, Fantin, Guariso)