Tribunale di Crotone: Illegittimo il fermo della Humanity 1

Tipologia del contenuto:Notizie

Il tribunale civile di Crotone, Calabria, ha stabilito con la sentenza del 26 giugno 2024 che il fermo della nave dell’organizzazione non governativa di ricerca e soccorso SOS Humanity, avvenuto il 4 marzo 2024, è illegittimo.

La decisione di Crotone finalmente ristabilisce l’ordine corretto del discorso. Abbiamo assistito negli ultimi anni a una continua criminalizzazione dell’attività delle ONG ed ad una profonda manipolazione della realtà. La sentenza, partendo dai fatti che hanno visto protagonista la Humanity 1, ribadisce invece come le operazioni delle autorità libiche non sono attività di ricerca e soccorso, in quanto, riconducendo le persone in Libia, non terminano con lo sbarco in un luogo sicuro come impone il diritto internazionale.

Questo significa che al di là delle mistificazioni con cui ogni giorno l’Italia criminalizza chi salva le vite in mare, il governo contribuisce con il proprio coordinamento alla realizzazione di respingimenti illegittimi. Speriamo che la sentenza costituisca un ulteriore passo verso l’interruzione di questa manipolazione e di quelle forme di collaborazione illegittime portate a termine dall’Itala con la Libia, e oggi anche con la Tunisia. 

Tipologia del contenuto:Notizie