TAR Sardegna: ASGI ha diritto ad entrare nei Centri di detenzione per migranti

Tipologia del contenuto:Notizie
libia

La Prefettura di Nuoro aveva negato l’accesso al CPR di Macomer di una delegazione di ASGI. Il TAR Sardegna ha accolto l’istanza cautelare presentata da ASGI obiettando le argomentazioni della pubblica amministrazione secondo cui l’Associazione non rientrerebbe, per i propri scopi statutari, tra i soggetti ammessi all’accesso presso i Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR).


Sentenza del Tribunale Amministrativo della Regione Sardegna, n. 4/2021


A Gennaio del 2020 è diventato operativo anche il CPR di Macomer in Sardegna che ad oggi ha a disposizione 50 posti, passibile di ampliamento a 100 in cui si evidenziano molte criticità che caratterizzano i CPR in merito di corrispondenza telefonica con l’esterno, accesso alle informazioni, in una condizione di sostanziale invisibilità. Un luogo dove, nel solco di quanto già evidenziato nei rapporti del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale con riferimento ad altre strutture1, si sono verificate proteste, episodi di autolesionismo e almeno un tentativo di suicidio2 e non risultano attuate tutte le garanzie previste a tutela del diritto fondamentale alla libertà personale3 e permangono inadeguate condizioni di trattenimento4.

Nel corso di questi anni si è lavorato per garantire l’accesso a tali centri da parte delle associazioni che svolgono attività di tutela dei diritti umani fondamentali e dei diritti dei cittadini stranieri, attraverso l’invio di istanze di ingresso e visita nei luoghi di detenzione da parte di delegazioni ASGI5.

ll 22 settembre 2020 la richiesta di accesso e visita nel Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) di Macomer, presentata dall’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione, era stata rigettata dal Prefetto di Nuoro, sulla base del parere del Ministero dell’Interno, in quanto ritenuta per i propri scopi statutari, non rientrante tra i soggetti ammessi all’accesso presso i Centri di Permanenza per il Rimpatrio. Quindi a fronte del rigetto opposto ASGI ha presentato ricorso al TAR Sardegna.

Con ordinanza n. 00004/2021 il Tribunale Amministrativo ha riconosciuto fondata la richiesta cautelare avanzata da ASGI ordinando alla Prefettura di Nuoro di riesaminare il provvedimento di rigetto. 

Il Tribunale ha riconosciuto come “gli scopi statutari dell’associazione ricorrente collimano, almeno in parte, con le finalità delle visite consentite nei centri” rientrando tra gli scopi dell’associazione l’assistenza legale e giudiziaria per l’affermazione e la tutela dei diritti e degli interessi dello straniero.

Tale decisione appare di fondamentale importanza nel contrastare la discrezionalità operata dalla pubblica amministrazione nel consentire l’accesso ai luoghi di confinamento dei cittadini stranieri.

In attesa di nuovi riscontri da parte delle autorità competenti, si continua a monitorare quanto avviene in questi luoghi parte integrante del sistema di gestione delle migrazioni che si è stratificato nell’ordinamento italiano negli ultimi tre decenni.

Note:

  1. Cfr. Garante nazionale delle persone private della libertà personale – Relazione al Parlamento 2019Relazione al Parlamento 2020; Garante nazionale delle persone private della libertà personale – Rapporto sulle visite tematiche effettuate nei Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) in Italia (febbraio – marzo 2018).
  2. Si vedano ANSA, da 90 giorni chiuso nel CPR di marcomer, un 28enne del Benin tenta il suicidio; Il Marghine, Situazione insostenibile al CPR di Macomer il caso arriva in parlamento.
  3. Si veda ASGI, Report sopralluogo giuridico: la Sardegna come luogo di frontierae di transito, 18 dicembre 2020.
  4. Comunicato di ASCE Sardegna e LasciateCIEntrare sulle proteste all’interno del CPR di Macomer
  5. Si vedano ASGI, CPR: TAR Piemonte, si deve motivare il diniego di accesso, 14 Maggio 2020; Accesso agli hotspot da parte della società civile: il Tar Sicilia accoglie l’istanza cautelare presentata da ASGI, 13 ottobre 2020.
Tipologia del contenuto:Notizie