Pensato per avvocati e operatori legali sul diritto dell’immigrazione, il corso si terrà in presenza a Milano (via Pantaleo 3) e online (piattaforma Zoom) il 21e 22 ottobre 2022.
Il corso ha l’obiettivo di esaminare in modo approfondito le modalità di accesso allo status di richiedente protezione internazionale o nazionale e i diritti connessi a tale status.
Nei due incontri di formazione, oltre alla normativa vigente e ai più recenti orientamenti giurisprudenziali, verranno analizzate le prassi illegittime della Pubblica Amministrazione che ostacolano o impediscono l’accesso ai diritti dei richiedenti protezione internazionale o dei beneficiari.
Il corso è organizzato dall’ASGI in collaborazione con PERFORMARE in modalità ibrida, in presenza per un massimo di 25 persone e online sulla piattaforma zoom, per un totale di 16 ore nelle giornate del 21 e 22 ottobre 2022.
- Durante il primo giorno verranno esaminate le norme e le prassi attinenti alla procedura di riconoscimento della protezione internazionale e nazionale anche in riferimento al Regolamento Dublino.
- Il secondo giorno si approfondiranno i diritti connessi agli status di richiedente protezione e beneficiario con l’obiettivo di illustrare gli strumenti che gli operatori legali possono adoperare per opporsi alle prassi illegittime poste in essere dalla pubblica amministrazione.
È stata avanzata domanda di accreditamento per entrambe le modalità di fruizione del corso (in presenza e online) presso il Consiglio Nazionale Forense.
Per maggiori informazioni e per le modalità di iscrizione si veda il programma.
È prevista una quota di partecipazione agevolata per i soci e le socie associate ad ASGI nel 2022.
Iscrizioni entro il 17 ottobre 2022.
Per ulteriori informazioni contattare: formazione@asgi.it