Le norme del Decreto Legge 113/2018 (Legge 132/2018) stanno incidendo sulle possibilità di accesso a diversi diritti finora riconosciuti ai cittadini stranieri che sono regolarmente presenti sul territorio italiano a seguito della richiesta di protezione internazionale. ASGI ha elaborato una guida per supportare cittadini, enti di tutela e le organizzazioni sul territorio.
Il vademecum vuole fornire informazioni semplici e comprensibili sui diritti dei cittadini stranieri richiedenti la protezione internazionale in Italia in merito, tra l’altro, all’iscrizione anagrafica, all’accesso ai servizi erogati sul proprio territorio (pubblici o privati), all’iscrizione al Centro per l’impiego o all’apertura di un conto corrente bancario.
Attraverso le indicazioni sui testi normativi su cui tali diritti si fondano e segnalando le modalità pratiche con cui tali diritti possono essere esercitati , si vuole favorire una maggiore consapevolezza e una capacità per contrastare condotte e prassi illegittime .
Si invitano i cittadini, gli enti e le organizzazioni a segnalarci i casi nei quali fosse impedito o ostacolato illegittimamente ai richiedenti la protezione internazionale l’ accesso ai diritti loro riconosciuti dalla normativa, contattando i soci locali o il servizio antidiscriminazione ( antidiscriminazione@asgi.it, 3515542008)