A partire dalla ricerca sul campo, agiamo per proteggere i diritti fondamentali delle persone straniere in arrivo e presenti in Italia.
Le nostre azioni
denunciamo le violazioni dei diritti attraverso comunicati e campagne promosse con la società civile
monitoriamo sul campo le violazioni e raccogliamo dati attraverso l’accesso civico (FOIA) per sviluppare documenti e rapporti di denuncia
sviluppiamo azioni strategiche per cambiare le leggi che discriminano e contrastano con la nostra Costituzione e con le Convenzioni internazionali che l’Italia ha firmato
presentiamo cause legali davanti ai tribunali nazionali, europei ed internazionali
in primo piano
Stiamo lavorando in queste aree attraverso strategie di denuncia e contrasto delle violazioni delle libertà e dei diritti delle persone straniere in arrivo e presenti in Italia.
le nostre azioni
Per cambiare una legge, far rispettare un diritto e tutelare le persone sono necessarie diverse azioni e diverso tempo, tenacia e ostinazione, una forte collaborazione con la società civile, le organizzazioni e le persone. Qui cerchiamo di raccontare alcuni percorsi, dimostrando come usando i diritti possiamo difenderli dove sono a rischio e come è possibile farli riconoscere a coloro che a cui vengono negati.
Altre tematiche che approfondiamo
Cittadinanza
Breve testo per spiegare in generale il nostro posizionamento.
Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum dolor sit amet. Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum. Stet clita kasd gubergren, no sea takimata sanctus est Lorem ipsum dolor sit amet.
Esplora il focus
Link ad un’azione specifica
Link all’evento del 25
Link ad una formazione
Le prassi illegittime della Pubblica Amministrazione
Tempi lunghi, file ed attese notturne, soprusi e mancato rispetto delle leggi. ASGI ha avviato un monitoraggio per verificare quanto sta accadendo in diverse questure italiane. Scopo dell’iniziativa è promuovere la conoscenza dei diritti da parte delle persone straniere e promuovere il rispetto delle norme da parte di chi svolge i servizi delle Questure italiane.