The Handbook on European Non-Discrimination Law, published jointly by the FRA and the European Court of Human Rights

La prima guida esauriente al diritto europeo della non discriminazione viene presentata oggi, 21 marzo, alla Corte europea dei diritti dell’uomo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale.

Il manuale sul diritto europeo della non discriminazione, pubblicato congiuntamente dall’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) e la Corte europea dei diritti dell’uomo, è la prima guida esauriente al diritto europeo della non discriminazione. Si basa sulla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo e della Corte di giustizia dell’Unione europea. Esso annovera il contesto e lo sfondo al diritto europeo della non discriminazione (compresi i trattati sui diritti umani delle Nazioni Unite), categorie e difese della discriminazione, l’ambito di applicazione del diritto (compreso chi è protetto) e i motivi di discriminazione oggetto di protezione, quali il sesso, le disabilità, l’età, la razza e la nazionalità.

Il manuale è destinato agli operatori del diritto a livello nazionale ed europeo, come giudici, pubblici ministeri, avvocati, funzionari di polizia, e altri soggetti coinvolti nella consulenza giuridica, come istituzioni nazionali per la difesa dei diritti umani, organismi per l’uguaglianza e centri di consulenza giuridica, a cui verrà distribuito.manuale.antidiscriminazione.fr