Rivista Diritto Immigrazione e Cittadinanza n. 3/19

Argomenti:Rivista
Tipologia del contenuto:Pubblicazioni

On line il numero 3/2019 della Rivista “Diritto, Immigrazione e Cittadinanza” promossa da ASGI e Magistratura Democratica dal 1999. Dal 2017 la Rivista ha un sito internet  dove pubblica i suoi contenuti gratuitamente on line. Di seguito trovate il sommario .


Sommario
Editoriale, di Alessandro Simoni

Saggi

Ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale tra diritto internazionale e nuove (discutibili) qualificazioni del fenomeno migratorio
di Ilaria Tani

Respingimento alla frontiera e respingimento differito: presupposti, tipologie ed effetti
di Roberto Cherchi

Dublin System, “Scrooge-Like” Solidarity and the EU Law: Are There Viable Options to the Never-Ending Reform of the Dublin III Regulation?
di Giuseppe Morgese

La riabilitazione a favore delle vittime di atti di tortura commessi all’estero: alcune riflessioni a partire dall’articolo 14 della Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura
di Marcella Ferri

Servizio pubblico di accoglienza e diritti fondamentali dei richiedenti asilo. Profili di illegittimità della recente riforma del sistema di accoglienza
di Nicoletta Vettori

L’integrazione come fattore di sviluppo dell’economia locale: analisi di un progetto innovativo
di Giovanni Calvellini

La fin du délit de solidarité à la française
di Céline Chassang

Commenti

Le misure di revoca della cittadinanza nazionale e il controllo di proporzionalità: la prospettiva europea
di Marco Borraccetti

L’ordinanza del Tribunale di Roma del 21 febbraio 2019 che obbliga il Ministero degli esteri all’immediato rilascio di un visto per motivi umanitari restituisce un senso all’articolo 25 del codice dei visti europeo: politiche del diritto ed esigenze di tutela a confronto
di Eleonora Frasca

“Reo” ma rifugiato e, dunque, inespellibile. Nota a sentenza, Corte di Giustizia UE, Grande Sezione, 14 maggio 2019, nelle cause riunite C-391/16, C-77/17 e C-78/17 (M/Ministerstvo vnitra, X e X/Commissaire général aux réfugiés et aux apatrides).
di Donatella Loprieno

Straniero e prestazioni di assistenza sociale: la Corte costituzionale fa un passo indietro ed uno di lato
di Fabio Corvaja

Rassegna di giurisprudenza europea
(periodo 1 maggio 2019 – 31 agosto 2019)
Corte europea dei diritti umani
Art. 3: Divieto di tortura e trattamenti inumani o degradanti – Art. 4: Divieto di schiavitù o lavoro forzato – Art. 5: Diritto alla libertà e alla sicurezza – Art. 8: Diritto al rispetto per la vita privata e familiare.

Corte di giustizia dell’Unione europea
Direttiva qualifiche: esclusione o cessazione dello status di rifugiato – Direttiva qualifiche: revoca dello status di protezione sussidiaria – Direttiva procedure: diritto a un ricorso effettivo e poteri del giudice interno – Codice visti: persona interessata e accordi di rappresentanza tra Stati.

Rassegna di giurisprudenza italiana
Allontanamento e trattenimento
Espulsioni: Espulsioni e pendenza della procedura di protezione internazionale – Competenza a conoscere della legittimità delle espulsioni amministrative in pendenza di ricorsi ex art. 31, co. 3 TU ed in materia di unità familiare ex art. 30, co. 6 TU – Espulsioni, pendenza di ricorso ex art. 31, co. 3 e valutazione dell’effettività dei legami familiari – Diniego di rinnovo del permesso di soggiorno, impugnazione al Tar, espulsione per pericolosità sociale e omessa valutazione dei legami familiari – La disciplina applicabile al coniuge di cittadina dell’Unione europea non avente la cittadinanza di uno Stato membro – Espulsione amministrativa per motivi di pericolosità sociale – Espulsione e necessità di cure mediche – Profili formali e procedurali – Trattenimento: Motivazione del provvedimento amministrativo – Oggetto del giudizio di legittimità sulla convalida del trattenimento.

Ammissione e soggiorno
Il preavviso di rigetto nel procedimento di rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno
– Permesso per lavoro autonomo, irregolarità fiscali, risalenza della presenza in Italia
Permesso di soggiorno e requisito alloggiativo – Permesso UE per soggiornanti di lungo periodo ˗ revoca – Permesso di soggiorno per lavoro autonomo e condanne irrevocabili per reati a protezione del diritto d’autore.

Asilo e protezione internazionale
Lo status di rifugiato – La protezione sussidiaria – Questioni processuali – La protezione umanitaria nel procedimento di protezione internazionale – Le misure di accoglienza nel sistema della protezione internazionale – I provvedimenti ex regolamento n. 604/2013 Dublino III – Diritti dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione.

Cittadinanza e apolidia
Riparto di giurisdizione tra giudice ordinario e giudice amministrativo in tema di acquisto della cittadinanza italiana. Differenza tra le ipotesi in cui l’istante ha un interesse legittimo all’acquisto della cittadinanza e quelle in cui è titolare di un diritto soggettivo. Requisito relativo alla permanenza del vincolo coniugale; differenza rispetto alle cause ostative all’acquisto; principio del tempus regit actum – Acquisto della cittadinanza iure sanguinis. Accertamento del possesso della cittadinanza per discendenza da cittadino italiano. Acquisto della cittadinanza a favore dei figli conviventi di chi acquista la cittadinanza; interpretazione della nozione di convivenza. Riconoscimento della cittadinanza italiana alle persone nate e già residenti nei territori appartenuti all’Impero austro-ungarico e ai loro discendenti – Acquisto della cittadinanza iure soli. Accertamento effettuato a distanza di molti anni di distanza dalla nascita. Nascita in territorio italiano in base all’atto formato anch’esso molto tardivamente. Impossibilità di reperire i genitori al fine di verificarne la possibilità di trasmettere la propria cittadinanza – Accertamento dell’apolidia.

Famiglia e minori
Famiglia: Ricongiungimento familiare in pendenza del giudizio sulla domanda di protezione internazionale – Segnalazione SIS, presenza di condanne passate in giudicato e ricongiungimento con coniuge italiano – Diritto al rilascio del permesso di soggiorno per cure mediche e richiesta di certificato di matrimonio tradotto e legalizzato da un’autorità consolare italiana – Richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno per motivi familiari e pericolosità sociale – Minori: Art. 31, co. 3, d.lgs. n. 286/1998 – Minori non accompagnati. Competenza all’apertura della tutela.

Non discriminazione
Divieto di iscrizione anagrafica – Iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale – Bonus famiglia – Reddito di inclusione – Discriminazione in base alla nazionalità – Discriminazione a mezzo stampa – Assegno di maternità di base e bonus bebè.

Penale
Decisioni della Cassazione in relazione al delitto di inottemperanza all’ordine di allontanamento ex art. 14, co. 5 ter TU – Decisioni in materia di favoreggiamento dell’ingresso irregolare ex art. 12 TU.

Osservatorio europeo(periodo 1 maggio 2019 – 31 agosto 2019)Atti di indirizzo
Politica di immigrazione – Migrazioni nel Mediterraneo.
Atti adottati
Quadro per l’interoperabilità tra i sistemi di informazione dell’UE – Regolamento che istituisce un sistema rafforzato di visti.
Varie
Collaborazione della guardia europea di frontiera e di costiera europea con l’Albania – Cooperazione in materia di migrazione tra l’Unione Europea e l’Organizzazione Internazionale delle migrazioni – Piano d’azione congiunto Europol-Guardia europea di costiera e di frontiera – Informazioni in merito ai nuovi obblighi in capo ai vettori.


Osservatorio italiano
(periodo 1 maggio 2019 – 31 agosto 2019)
Rassegna delle leggi, dei regolamenti e dei decreti statali
Misure urgenti per consentire il divieto di accesso ai porti e alle acque territoriali, per contrastare il favoreggiamento dell’immigrazione irregolare e per semplificare i soggiorni per breve periodo. Profili di illegittimità costituzionale. Le osservazioni del Presidente della Repubblica – Il nuovo reato di costrizione o induzione al matrimonio, anche celebrato all’estero, a danni di cittadini italiani o di stranieri residenti in Italia – Organizzazione e funzionamento del Tavolo operativo per la definizione di una nuova strategia di contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo in agricoltura – Definizione delle zone di frontiera e zone di transito ai fini dell’esame accelerato delle domande di protezione internazionale. Le osservazioni critiche dell’ASGI.
La rassegna delle circolari e delle direttive delle amministrazioni stataliApertura dei conti bancari per i richiedenti asilo e loro accesso al lavoro – Imposta di bollo sulle domande di rilascio o di rinnovo dei permessi di soggiorno per richiesta asilo – Iscrizione al Servizio sanitario nazionale dei titolari dei nuovi permessi di soggiorno e assistenza sanitaria all’estero degli stranieri iscritti al SSN – Sospensione dell’esame delle domande di reddito di cittadinanza presentate da cittadini di Stati extraUE.

Recensioni e materiali di ricerca
Segnalazioni bibliografiche
Riviste e siti internet
Documenti e rapporti


La Rivista “Diritto Immigrazione e Cittadinanza”

La Rivista, uscita per la prima volta nel 1999, promossa da ASGI e Magistratura Democratica, si propone come strumento di informazione e approfondimento, prevalentemente giuridico ma non solo, sui temi dell’immigrazione e dell’asilo e si rivolge a tutti i soggetti che operano nel settore (operatori giuridici, associazioni, enti locali, sindacati, scuole, università, uffici pubblici, ecc.). Scopo della Rivista è di dotare di strumenti conoscitivi coloro che operano nel settore dell’immigrazione, per meglio svolgere le funzioni di tutela e rappresentanza nei rapporti con la pubblica amministrazione ed in sede giurisdizionale. Ferma la sua impostazione, la Rivista, divenuta quadrimestrale col passaggio dalla versione cartacea , pubblicata dalla casa editrice Franco Angeli al sito on line con i contenuti gratuitamente disponibili dal 2017, ha inteso accentuare la sua vocazione all’analisi e all’approfondimento sia con l’intento di contribuire, soprattutto sotto il profilo giuridico, alla comprensione di un fenomeno sempre più complesso, sia con l’ambizione di porsi come laboratorio di riflessione e di confronto per politiche del diritto ispirate a quei valori che la nostra Costituzione e le Carte internazionali sui diritti umani proclamano.

Argomenti:Rivista
Tipologia del contenuto:Pubblicazioni