Il Comune di San Giuliano Milanese modifica il bando grazie all’intervento di ASGI

Il Comune di San Giuliano Milanese ha pubblicato un bando per la copertura di un posto da istruttore amministrativo contabile presso i servizi demografici escludendo i cittadini extra UE.

Il Comune ha infatti indicato, tra i requisiti di accesso alla selezione, “il possesso della Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea di cui al D.P.C.M. 07.02.1994, n. 174, purché in possesso di una adeguata conoscenza della lingua italiana;”

Il servizio antidiscriminazione è intervenuto inviando una lettera al Comune per segnalare l’illegittimità dell’avviso in quanto non teneva conto dell’art. 38 d.lgs. 165/2001: detta norma prescrive che anche i cittadini extra UE titolari di permesso di lungo periodo (che rappresentano più della metà degli stranieri presenti in Italia), i familiari di cittadini dell’Unione Europea, i titolari di protezione internazionale possano accedere al pubblico impiego.

A seguito dell’invio della missiva, il Comune ha modificato il bando, e ha contestualmente “prorogato i termini per la presentazione delle domande, dando ampia informazione della intervenuta modifica”


La lettera di ASGI

La risposta del Comune

Il bando modificato