Migreurop : Mare Nostrum annegato da Tritone ?

Argomenti:Mare Nostrum
Tipologia del contenuto:Notizie

Migreurop ha diffuso un comunicato stampa sulla conclusione dell’operazione Mare Nostrum,  il prossimo 1° novembre 2014.

“La Commissione europea e gli Stati membri dell’UE non propongono nessuna soluzione in grado di subentrare a Mare Nostrum e mettere fine all’ecatombe nel Mediterraneo. Il rafforzamento dei controlli di Frontex tramite l’operazione “Tritone” – anche detta “Frontex Plus” – non si tradurrà in un’operazione di salvataggio in mare, come la stessa agenzia Frontex ha precisato. Lottare contro i trafficanti e allocare fondi al “dialogo” con i paesi terzi non avrà alcun impatto positivo sulla situazione attuale: le rotte che i migranti continueranno ad intraprendere non faranno che diventare ancor più pericolose. ” afferma Migreurop, una rete europea e africana di associazioni e individui che contrastano la violazione dei diritti dei migranti, di cui fa parte anche ASGI.

Secondo Migreurop Mare nostrum,  “malgrado alcuni aspetti problematici – il suo carattere militare, la mancanza di trasparenza sulla sorte delle persone salvate e…i suoi fallimenti, posto che secondo l’ACNUR 3 000 persone sarebbero morte in mare dall’inizio dell’anno “andando a soccorrere i migranti sin nelle acque territoriali libiche, ha abbozzato una nuova prospettiva di azione nell’ambito della quale ” l’Italia si è presa, ad ottobre del 2013, una responsabilità che l’Europa non è mai stata in grado di assumersi”. 

Infatti ” l’Italia ha di fatto instaurato una forma di circolazione naturale per penetrare e spostarsi nello spazio europeo” definito da Migreurop, “ tentativo di realizzare il solo “corridoio umanitario” adatto al contesto europeo”.

Se l’UE vuole davvero mettere fine all’immigrazione “irregolare”, deve renderla “regolare” permettendo l’accesso al territorio europeo a coloro che scelgono o sono costretti all’esilio, conclude il comunicato.

Fonte : Migreurop

 

Foto : Progetto Migrant files

Argomenti:Mare Nostrum
Tipologia del contenuto:Notizie