Video e atti dell’evento finale del Progetto LAW

Argomenti:progetto LAW//Video
Tipologia del contenuto:Formazioni ed eventi//Notizie

Il 28 marzo si è tenuto l’evento conclusivo del Progetto LAW – Leverage the Access to Welfare, promosso da ASGI e dal Centro Studi Medì di Genova. Il convegno si è svolto presso la sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) a Roma ed ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e dell’associazionismo locale, nazionale ed europeo.

Qui il programma dell’evento

Il Progetto LAW da febbraio 2022 promuove l’accesso al welfare da parte della popolazione straniera in Italia. Una delle azioni del progetto ha previsto l’analisi delle discriminazioni nell’accesso alle prestazioni sociali, analizzando gli ostacoli al welfare da un punto di vista giuridico e socioeconomico. Durante l’evento finale, è stato presentato il Report del Progetto LAW, che rappresenta il risultato di questo lavoro di ricerca durato diversi mesi e che è disponibile anche in lingua inglese.

Grazie alla partecipazione di esperti, operatori del settore e rappresentanti delle istituzioni, è stato possibile fare il punto e confrontarsi sulla situazione attuale e sulle sfide che si presentano in questo ambito.

I dati della povertà e delle discriminazioni

Durante il convegno è stato distribuita una sintesi sullo stato attuale della povertà in Italia e dell’ineguaglianze nella distribuzione delle prestazioni sociali.

Video

Intervista di RBE a Paola Fierro, avvocata ASGI

Ascolta “Il progetto Law – Intervista a Paola Fierro di ASGI” su Spreaker.

Gli atti dell’evento

Cos’è LAW?
LAW (Leverage the access to welfare) da febbraio 2022 contribuisce a garantire ai migranti parità di accesso al benessere sociale sul territorio nazionale, attraverso un approccio giuridico e socio-economico.
Scarica la guida pratica antidiscriminazione del progetto!
Sfoglia i materiali nelle pagine dedicate al reddito di cittadinanza, assegno unico universale, assegno al nucleo familiare, assegno di maternità di base e bonus asili nido, accesso alla casa, accesso al lavoro e apertura del conto corrente.
Tutti i materiali sono disponibili in italiano, francese, arabo e inglese!

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are those of the authors only and do not necessarily reflect those of the European Union or European Commission. Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

Argomenti:progetto LAW//Video
Tipologia del contenuto:Formazioni ed eventi//Notizie