Video e materiali: convegno “Migranti e (dis)uguaglianze”

Nella giornata del 6 giugno 2024 a Bologna si è tenuto il convegno “Migranti e (dis)uguaglianze: analisi e proposte per una cittadinanza sociale”, organizzato da ASGI con il sostegno di Firetree Philanthropy. Di seguito gli atti del convegno.

Attraverso l’elaborazione di una riflessione collettiva sulle disuguaglianze economico-sociali e la discriminazione delle persone straniere in Italia, in dialogo con associazioni, accademici, sindacati e movimenti sociali, il convegno proponeva di formulare alcune proposte pratiche per contrastare le disuguaglianze e permettere la realizzazione di una “cittadinanza sociale”.

I lavori sono stati aperti da Nazzarena Zorzella (ASGI), a cui sono seguiti alcuni interventi introduttivi: William Chiaromonte (Università di Firenze) si è occupato di disuguaglianze e lavoro, Andrea Brandolini (Banca d’Italia) di povertà economica ed immigrazione, Laura Calafà (Università di Verona) di politiche europee relative ai diritti sociali e Venera Protopapa (Università di Verona) di contenzioso strategico e  società civile.

MATERIALI PRESENTAZIONI:

Lз partecipanti hanno poi formato tre gruppi di discussione a tema lavoro, prestazioni sociali e casa. Questa è stata l’occasione per formulare proposte e dialogare sulle possibili azioni politiche e legali, modifiche normative ed altri interventi utili a contrastare le discriminazioni e le disuguaglianze in Italia.

Nel pomeriggio Marta Lavanna, Paola Fierro e Serena Ariello (ASGI), facilitatrici dei tre gruppi, hanno relazionato su quanto discusso su ciascun tema in mattinata. A partire da queste riflessioni si è innestato il dialogo della tavola rotonda tra Ibrahima Niane (Fillea-CGIL Lombardia), Luca Rizzo Nervo (Assessore al welfare, nuove cittadinanze e fragilità del Comune di Bologna), Laura Fregolent (Università di Venezia) e Alberto Guariso (ASGI).

Lorenzo Trucco, presidente ASGI, ha chiuso la giornata condividendo alcune riflessioni conclusive.