Webinar: Dove possono ricevere le migliori cure i bambini migranti?

Argomenti:Webinar
Tipologia del contenuto:Notizie
Zoom formazione


Mercoledì 16 marzo 2022 dalle 10.00 alle 11.15, si terrà il webinar in lingua inglese organizzato nell’ambito del progetto CADRE, sulla collocazione dei bambini migranti nei sistemi di tutela dei minori nell’UE.

Per partecipare, si prega di registrarsi qui entro il 14 marzo


I bambini migranti sono prima di tutto bambini, e quindi i meccanismi di tutela disponibili per i minori cittadini degli Stati membri dell’UE dovrebbero essere disponibili anche per i richiedenti asilo e altri minori nel contesto della migrazione. Potrebbe essere necessario mettere in atto servizi aggiuntivi, come l’interpretariato e formazioni per servizi e famiglie affidatarie.

Inserire un minore migrante nel sistema di tutela per l’infanzia del Paese incrementa la conformità con i diritti umani del bambino (compresi i diritti alla vita familiare, il diritto all’istruzione, alla salute, al gioco, alla protezione contro i maltrattamenti) che sono protetti dalla legge internazionale sui diritti umani così come dalla legge dell’Unione europea.

Il webinar esaminerà le sfide pratiche e gli ostacoli a tale collocazione a livello nazionale e permetterà una discussione tra i professionisti su cosa potrebbe essere fatto per superare queste barriere.


Agenda

  • 10.00 Benvenuto e introduzione
    Karolína Babická, International Commission of Jurists
  • 10.10 Esperienze e sfide dal punto di vista delle autorità nazionali
  • 10.10 Agnese Di Giorgio, Protezione dell’infanzia e inclusione sociale, Provincia Autonoma di Bolzano, Italia
  • 10.20 Milena Anastasova, Esperto capo della Direzione Politiche e programmi per l’infanzia, sviluppo strategico e coordinamento, Agenzia statale per la protezione dell’infanzia, Bulgaria
  • 10.30 Servizi di assistenza alternativa, Malta
  • 10.40 Discussione con gli esperti nazionali e internazionali, professionisti, organizzazioni della società civile

Argomenti:Webinar
Tipologia del contenuto:Notizie