Emergenza Ucraina
Focus giuridico
Interventi, approfondimenti, segnalazioni utili sulla crisi umanitaria
In evidenza
Scheda ASGI sulla protezione temporanea aggiornata al 4 maggio 2022
Per favorire una maggiore conoscenza dei diritti da parte di quanti fuggono dal conflitto in atto in Ucraina, con particolare riferimento a categorie vulnerabili (es. cittadini non ucraini, minori stranieri), abbiamo aggiornato la scheda relativa alla protezione temporanea in Italia e realizzato alcuni approfondimenti .
FOCUS 1 – La condizione giuridica degli stranieri in Ucraina
L’utilizzo odierno della Direttiva 2001/55 e nei soli casi previsti dalla Decisione del Consiglio non può far dimenticare che moltitudini di uomini e donne hanno diritto ad un trattamento paritario a quello oggi previsto per i cittadini ucraini, in quanto si trovano in situazioni comparabili a quelle che hanno dato origine alle ultime decisioni in materia.
Tutte le vittime dei conflitti devono ricevere dall’ Italia la stessa protezione e pertanto chiediamo a tutta la società civile di esprimersi denunciando quanto sia inaccettabile che chi fugge dalle guerre riceva un diverso trattamento a seconda della nazionalità di origine o del Paese di provenienza.
Aggiornamenti
Circolare INPS sull’Assegno Unico Universale: anche chi è titolare di protezione temporanea ne ha diritto
ASGI: sconcertante il Memorandum Svezia, Finlandia e Turchia. I rifugiati vanno difesi e non rimandati dove rischiano la vita
La Turchia non è un modello di democrazia ed è gravissimo che nessuno Stato, Italia compresa, acconsenta ad un Memorandum che viola palesemente i principi fondamentali dell’Unione europea.
I diritti di chi fugge dall’Ucraina in Italia e applicazione della direttiva UE – Scheda ASGI
Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 marzo 2022, pubblicato in G.U. n. 89 del 15.4.2022, seppur con inaccettabile ritardo, l’Italia ha dato attuazione alla Decisione del Consiglio dell’Unione europea n. 2022/382 del 4 marzo 2022, che aveva accertato l’esistenza di un afflusso massiccio di sfollati dall’Ucraina ai sensi dell’articolo 5 della direttiva 2001/55/CE,…
Minori dall’Ucraina: obbligo di rispettare la Convenzione dell’Aja e di non separare gli stessi dall’affidataria
L’assenza di un genitore non si traduce automaticamente nella necessità di considerare i minori come minori stranieri non accompagnati e di reperire un’accoglienza in base all’ art. 19 del decreto legislativo 142/2015. È quanto ha stabilito il Tribunale per i Minorenni di Bolzano con un provvedimento del 6 aprile 2022, respingendo le richieste di ratifica…
La protezione temporanea per le persone in fuga dall’Ucraina in UE e in Italia: alcuni profili critici
I principali tratti della protezione temporanea al fine di valutare la portata applicativa a livello europeo e nazionale, i relativi benefici nonché i profili critici.
Ucraina – Diffuso il Piano minori stranieri non accompagnati
Redatto dal Commissario delegato per il Coordinamento delle misure e delle procedure finalizzate alle attività di assistenza nei confronti dei minori non accompagnati provenienti dall’Ucraina a causa della guerra.
8.03.2022 – Emergenza Ucraina: le proposte del Tavolo Asilo e Immigrazione al Governo – Trentadue organizzazioni nazionali che fanno parte del Tavolo Asilo e immigrazione inviano una nota urgente al Presidente del Consiglio Draghi, alla Ministra dell’Interno Lamorgese e al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Orlando in relazione alla crisi ucraina e all’accoglienza degli sfollati in Italia.
2.03.2022 – ASGI: La Polonia non impedisca la fuga dei cittadini di paesi terzi dall’Ucraina – Il comportamento delle autorità polacche pone in essere una forma di discriminazione basata sulla appartenenza nazionale che risulta essere in aperta violazione con le Convenzioni internazionali.
28.02.2022 – ASGI: Ucraina, il Governo agevoli il riconoscimento dei diritti sociali fondamentali in Italia a chi fugge – Va data protezione e anche permettere un agevole ricongiungimento familiare con propri parenti, semplificando le modalità di richiesta e favorendone l’integrazione.
25.02.2022 – CILD e ASGI: Russia-Ucraina. Il governo si attivi per la protezione dei cittadini ucraini– Un appello rivolto al Presidente del Consiglio Mario Draghi e al governo italiano affinché ci si attivi, anche in sede UE, per la protezione dei cittadini ucraini in fuga dalla guerra.
24.02.2022 – Tavolo Asilo e Immigrazione e ASGI: Ucraina: Tavolo asilo e immigrazione, “si accolgano i profughi della guerra” – Si predisponga con urgenza un piano europeo d’accoglienza con una suddivisione equa tra i Paesi membri. e non si consideri oltre l’’Ucraina un Paese di origine sicuro.
Si vedano anche gli Orientamenti operativi per la gestione delle frontiere esterne al fine di agevolare l’attraversamento delle frontiere UE-Ucraina
Circolari Ministeriali
2.03.2022 – Ministero dell’Interno, circolare n. 6378, “Decreto legge 28 febbraio 2022,n. 16 – Accoglienza dei cittadini ucraini“
Altre circolari
Note e circolari locali