Il giorno 1° marzo 2023 si è tenuta a Torino la Premiazione della migliore tesi pervenuta nell’ambito del Premio di laurea sulle migrazioni climatiche 2022, dedicato alla memoria di Maurizio Cossa, avvocato torinese mancato a febbraio 2022 e socio dell’ASGI fin dai primi anni ’90.
Il Premio, alla prima edizione, promosso dall’ASGI e dai familiari dell’avvocato Maurizio Cossa e grazie al contributo dei donatori che hanno risposto alla raccolta fondi, dell’ammontare di 2.500 euro, è stato assegnato tramite un concorso, rivolto a tesi di laurea che affrontano i temi delle migrazioni ambientali e del diritto d’asilo, ispirato sia agli interessi di Maurizio sia al suo percorso professionale e di militanza politica e associativa.
Sono state ricevute diciannove tesi: quattordici sono state ammesse a valutazione.
La valutazione finale della Giuria del Premio Maurizio Cossa
“Scegliamo la tesi di Alessia Tomatis perché ha sviluppato un lavoro lineare, ben scritto, interessante, non ridondante e capace di trasmettere passione rispetto al tema in oggetto e alla necessità, anche giuridica, di trovare forme di tutela rispetto ad una categoria, i cosiddetti rifugiati climatici, della complessa e incerta definizione. Alessia, in questo lavoro, dopo aver evidenziato appunto le complessità e incertezze definitorie, sviluppa in modo armonico le problematiche giuridiche, partendo da una analisi molto approfondita sugli strumenti di tutela esistenti a livello europeo e internazionale, soffermandosi a lungo anche sugli strumenti di soft law. Il lavoro procede in maniera critica, ponendosi interrogativi non solo sulle possibili effettive tutele esistenti e sulla loro tormentata applicabilità, ma volgendo uno sguardo anche al futuro incluse le forme applicative dell’asilo ai sensi dell’art. 10 della Costituzione. Il lavoro di Alessia ci è parso cogliere appieno quanto questa questione sia una sfida da cogliere in tutta la sua interezza ed importanza.”
Perché questo premio
Impegnato nello studio e nella difesa dei diritti umani, da sempre estremamente attento ai temi ambientali connessi alla limitatezza e delle risorse e al loro utilizzo a discapito delle popolazioni locali, Maurizio Cossa è stato tra i primi ad intuire l’importanza del cambiamento climatico come spinta alle migrazioni prima ancora che la categoria dei migranti ambientali fosse ufficialmente affiancata a quelle dei migranti economici e politici.
“La sua prematura scomparsa ha lasciato un grande vuoto a cui vogliamo rispondere dando attivamente continuità al suo impegno di ricerca e studio coniugato con la promozione del diritto alla protezione e favorendo la conoscenza delle tematiche dell’ambiente connesse alle migrazioni” ricorda l’avvocato Lorenzo Trucco, presidente ASGI e amico di Maurizio.
Istituendo questo Premio di Laurea si vuole riconoscere l’impegno di quanti, come Maurizio, hanno deciso di svolgere e portare avanti un lavoro di ricerca delle cause delle migrazioni con attenzione per le vite di coloro che lasciano forzatamente le loro terre a seguito di catastrofi dovute al cambiamento climatico, di cui noi rimaniamo la prima causa.
La documentazione per partecipare al premio