
Nell’ambito delle iniziative del Festival Sabir Extra mercoledì 21 aprile 2021 dalle ore 15.00 si terrà il convegno “Assegno per il Nucleo Familiare: tra la parità di trattamento e l’assegno unico universale” , promosso dall’ Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione e CGIL.
Obiettivo dell’incontro è approfondire la questione della conformità dell’ordinamento italiano in materia di welfare con le norme
dell’Unione che tutelano i cittadini non comunitari.
Con due sentenze della Corte di Giustizia dell’Unione europea del 25 novembre 2020 la Corte ha affermato il tratto discriminatorio della modalità di distribuzione degli assegni familiari : i titolari di permesso di lungo soggiorno e i titolari di permesso unico lavoro hanno diritto alla parità di trattamento con i lavoratori italiani nelle prestazioni di sicurezza sociale e anche i familiari residenti all’estero devono essere considerati all’interno del nucleo familiare del lavoratore . A cinque mesi dalla pubblicazione delle sentenze della Corte europea, tale esclusione è ancora realtà.
Programma
Presiede e modera:
Giuseppe Massafra, Segretario Nazionale CGIL
Kurosh Danesh, Ufficio per le politiche dell’immigrazione CGIL
Ne discutono:
Assegno per il nucleo familiare: la parità di trattamento tra
lavoratori dopo le sentenze della Corte di Giustizia
dell’Unione Europea, Avv. Alberto Guariso, ASGI
La revoca degli ANF per i familiari all’estero: il caso di
Brescia, Francesco Bertoli, Segretario Generale CGIL
Brescia
Dott. Angelo Marano*, Ministero del Lavoro e delle
Politiche Sociali
Dott. Luca Sabatini, Direttore Ammortizzatori Sociali INPS
Avv. Andrea Ronchi, Osservatorio Legale Immigrazione –
CGIL
Avv. Paola Fierro, Servizio Antidiscriminazione ASGI
Avv. Giulia Crescini, INCA CGIL
L’assegno familiare potrebbe essere superato con assegno
unico universale: quali prospettive?
Ezio Cigna, Responsabile Politiche Previdenziali CGIL
- In attesa di conferma

Alle ore 15:00 in diretta streaming sulla pagine facebook di ASGI e di CGIL, Festival Sabir e Collettiva.