Master in Diritto degli stranieri e politiche migratorie: proroga termini

Argomenti:Lombardia
Tipologia del contenuto:Formazioni ed eventi//Notizie

ATTENZIONE: Il corso previsto per Novembre 2020 è stato rinviato al II semestre 2020/21. L’avvio è previsto per il mese di Maggio 2021. Il Master di I livello dell’Università degli Studi Milano Bicocca diretto dal professor Paolo Bonetti inizierà a maggio 2021 e si concluderà a novembre 2022. Lezioni quasi tutti online. Iscrizioni entro il 29 marzo 2021.

Ancora aperte le iscrizioni alla III edizione del Master in Diritto degli stranieri e politiche migratorie, promosso dai Dipartimenti di giurisprudenza e di sociologia e ricerca sociale, in collaborazione con ASGI, il Consorzio Farsi Prossimo, la Diaconia valdese. Sono partner del Master anche ANOLFICS – consorzio italiano solidarietà, la cooperativa AMELINC e Les cultures.

Il Master dura 18 mesi, dal 6 maggio 2021- 4 novembre 2022, con  lezioni giovedì, venerdì e sabato (ore 9-13 e 14-18). Quasi ogni lezione o incontro si svolgerà on line, escluso lo stage.

Il Master mira a soddisfare le esigenze formative dell’Italia in cui risiedono 5,4 milioni di stranieri (1,2 in Lombardia), cittadini di altri Stati UE o di Stati terzi, destinataria di ulteriori flussi migratori. 

In tale contesto avvocati, operatori giuridici, assistenti sociali, educatori, consulenti del lavoro, insegnanti, operatori sociali, addetti alla comunicazione, funzionari pubblici e appartenenti alle forze di polizia incontrano problematiche degli stranieri, che esigono la progettazione e l’attuazione di politiche di lungo periodo e azioni concrete, le quali presuppongono una formazione integrata sulle complesse e mutevoli norme del diritto degli stranieri e sugli aspetti sociali del fenomeno migratorio. 

Il Master mira a formare nuove professionalità da offrire sul mercato del lavoro o ad aggiornare chi già lavora in tali professioni. 

Perciò il Master, con le docenze di qualificati esperti, fornisce ai partecipanti precise conoscenze delle materie giuridiche e delle materie storico-politico-sociali che sono indispensabili per tutti gli operatori (giuridici o sociali), nonché attività formative teorico-pratiche che illustrano teorie, tecniche e pratiche su ambiti applicativi rilevanti per gli stranieri, collegate anche agli stages.

Le conoscenze trasmesse mirano a fare conoscere e a fare usare norme, prassi, teorie e tecniche nelle proprie attività professionali e nella progettazione di nuove politiche migratorie. 

Il Master forma persone dotate di notevoli competenze specialistiche giuridiche e sociali in materia di diritto degli stranieri e di politiche migratorie e non mira ad approfondire soltanto il fenomeno migratorio.

Sono soci ASGI docenti che dirigono, collaborano e insegnano nel Master:

Paolo Bonetti (direttore del Master e nel Master docente di diritto pubblico degli stranieri, dell’asilo e della cittadinanza),

Alberto Guariso (docente di diritto del lavoro e diritto antidiscriminatorio),

Livio Neri (componente del comitato scientifico del Master e docente sul diritto di asilo),

Luca Masera (docente di diritto penale dell’immigrazione),

Lorenzo Trucco (docente sugli stranieri nel sistema penitenziario),

Anna Brambilla, Francesca Nicodemi, Monia Giovannetti, Maurizio Veglio sull’asilo, l’accoglienza, la protezione delle vittime di violenza,

Enrico Broglia, Ilaria Sommaruga e Caterina Bove sull’accoglienza dei richiedenti asilo

Tra i docenti vi sono anche Alessia Di Pascale (che nel Master insegna diritto UE delle frontiere, della circolazione delle persone, dell’immigrazione e dell’asilo) che, oltre a Masera e Bonetti, fa parte comitato editoriale della rivista Diritto, immigrazione e cittadinanza, nonché autori che hanno pubblicato sulla rivista stessa, sia giuristi (come Irini Papanicolopulu che nel Master insegna Diritto internazionale degli stranieri, dei migranti, dei rifugiati e degli apolidi e dei diritti umani), sia sociologi (come Maurizio Ambrosini e Fabio Quassoli).

Le iscrizioni chiuderanno il 29 marzo 2021. Per requisiti e modalità di iscrizione si veda il bando.

La brochure

Maggiori informazioni sulla pagina del master

Proroga termini

  • Chiusura bando: 29 marzo 2021;
  • Selezione: 07 aprile 2021;
  • Pubblicazione graduatoria: 16 aprile 2021;
  • Chiusura immatricolazioni: 23 aprile 2021;
  • Avvio Master: 06 maggio 2021;
  • Scadenza seconda rata: 30 giugno 2021.

Argomenti:Lombardia
Tipologia del contenuto:Formazioni ed eventi//Notizie