Abbiamo inviato l’analisi critica “Governare la crisi, confinare i diritti” alla Commissione UE: principali problematiche della proposta e indicazioni per un sistema europeo comune di asilo che garantisca i diritti dei migranti e dei richiedenti protezione internazionale.
La proposta della Commissione
Con la proposta Com(2020)613 (scaricabile qui), la Commissione europea propone l’adozione di un Regolamento per affrontare le situazioni di crisi e di forza maggiore nel campo delle migrazioni e dell’asilo, al fine di rendere maggiormente gestibili eventi non prevedibili e per evitare l’attuazione di soluzioni ad hoc per il singolo evento.
Il regolamento si applicherebbe in tre circostanze: (i) nelle situazioni di crisi, (ii) quando vi è il rischio imminente che si verifichi una situazione di crisi e (iii) nei casi di forza maggiore. In presenza di circostanze quali (i) situazioni di crisi, (ii) rischio imminente che si verifichi una situazione di crisi e (iii) forza maggiore, la proposta introduce delle deroghe al sistema generale. Gli Stati avrebbero la possibilità d’incrementare l’utilizzo e la durata della detenzione in frontiera, di non registrare la domanda di asilo per un periodo più lungo di quello richiesto dalle normative europee, di espandere il campo di applicazione delle procedure di frontiera per l’analisi delle domande di asilo. Una nota positiva riguarda la possibilità di riconoscimento di una forma di “protezione immediata” in determinate circostanze.
Con il documento Governare la crisi, confinare i diritti ASGI vuole mettere in luce le principali problematiche che emergono dalla proposta di regolamento e, al contempo, fornire indicazioni per una riforma del sistema europeo comune di asilo che garantisca i diritti dei migranti e dei richiedenti protezione internazionale.
Il Regolamento analizzato fa parte della serie riforme proposte dalla Commissione nell’ambito del Patto europeo su migrazione e asilo che modificano in modo sostanziale il sistema europeo di asilo. Con la pubblicazione delle proposte, è stata aperta anche la possibilità di presentare dei documenti di feedback: l’elenco completo delle proposte presentate da cittadini, organizzazioni e associazioni è consultabile al portale della Commissione europea. , in particolare segnaliamo i contributi di PICUM, ECRE, PRO ASYL – Refugee Support Aegean, Refugee Rights Europe.
Sei interessato al Patto Europeo su immigrazione e asilo? Abbiamo raccolto in questa pagina i documenti prodotti da ASGI e da altre associazioni attive sul tema: uno strumento utile per policy makers, attivisti e altri attori coinvolti, oltre che per i singoli cittadini. Attraverso la consultazione di questa pagina è possibile ottenere informazioni su come l’Unione europea pianifica di gestire i flussi migratori e le richieste di protezione internazionale in futuro, e informarsi sulle strade alternative proposte da ASGI e da altre organizzazioni italiane ed europee.
Photo by Phil Botha on Unsplash