Pubblicazioni e schede

Schede pratiche, guide, manuali, analisi giuridiche, report e approfondimenti. Esplora le nostre pubblicazioni.


Diritto, Immigrazione e Cittadinanza

Pubblicata dal 1999, dal 2017 online gratuitamente, la Rivista trimestrale è promossa da ASGI e Magistratura Democratica e si propone come strumento di informazione e approfondimento, prevalentemente giuridico ma non solo, sui temi dell’immigrazione e dell’asilo.


Diritti senza confini

La rubrica Diritti senza confini, nata nel 2018 dalla collaborazione fra le Riviste Questione Giustizia e Diritto, Immigrazione e Cittadinanza, promuove con tempestività e in modo incisivo, il dibattito giuridico sulle principali questioni inerenti al diritto degli stranieri, alla luce di una sempre più necessità di informazione, di confronto e di documentazione scientifica su questi temi, grazie al contributo di saperi diversi ed un respiro multidisciplinare attento al concreto dipanarsi dei fenomeni sociali e politici.

Diritto, Immigrazione e Cittadinanza

Pubblicata dal 1999, dal 2017 online gratuitamente, la Rivista è promossa da ASGI e Magistratura Democratica e si propone come strumento di informazione e approfondimento, prevalentemente giuridico ma non solo, sui temi dell’immigrazione e dell’asilo.

Diritti senza confini

Nata nel 2018 dalla collaborazione fra le Riviste Questione Giustizia e Diritto, Immigrazione e Cittadinanza (promossa da MD e ASGI), la rubrica promuove, con tempestività e in modo incisivo, il dibattito giuridico sulle principali questioni inerenti al diritto degli stranieri, alla luce di una sempre più necessità di informazione, di confronto e di documentazione scientifica su questi temi, grazie al contributo di saperi diversi ed un respiro multidisciplinare attento al concreto dipanarsi dei fenomeni sociali e politici.

Ultime pubblicazioni

Filtra per tipologia:

Procedura accelerata e sospensione automatica del provvedimento: La sentenza della Corte di Cassazione n. 11399/2024

Quando la procedura accelerata non è stata rispettata nelle sue articolazioni procedimentali, si determina il ripristino della procedura ordinaria ed il riespandersi del principio generale di sospensione automatica del provvedimento.

Motovedette alla Garde Nationale tunisina: urgente affrontare le responsabilità italiane per le violenze sulle persone migranti in Tunisia

Il caso delle motovedette italiane alla Tunisia è un’occasione per aprire un confronto pubblico e affrontare da una prospettiva giuridica ma anche sociale e politica, in dialogo con la società civile tunisina, qual è la responsabilità italiana sugli abusi verso le persone migranti in Tunisia, dove, come in Libia, meccanismi di violenza e sfruttamento sistemico sono sostenuti e incoraggiati dalle politiche europee di blocco della mobilità.

L’esercizio del diritto di informazione in frontiera: analisi e raccomandazioni ASGI

La mancanza di un’informativa legale verificabile, trasparente e indipendente contribuisce al confinamento e all’invisibilizzazione delle persone straniere ai confini. Pubblichiamo un’analisi giuridica della normativa vigente e le nostre raccomandazioni per coloro che svolgono attività di informativa.

Sicurezza: No ad un disegno di legge che minaccia il nostro stato di diritto

Antigone e ASGI: Non è sicurezza ma disumanità, documento inemendabile. L’Italia rischia di rompere con una tradizione giuridica liberale e solidale. Con questa legge anche Gandhi verrebbe incarcerato.

Per cambiare il vento – Breviario di giurisprudenza di legittimità sul trattenimento amministrativo

Rassegna dei provvedimenti della Corte di Cassazione in materia di privazione della libertà personale nei luoghi, formali e informali, del trattenimento amministrativo.

Regolarizzazione 2020 – class action : nota giuridica sulla sentenza del Tar Lombardia

Il provvedimento del Tar Lombardia esprime una motivazione puntuale sia sulle preliminari eccezioni proposte dall’Avvocatura di Stato che nel merito del ricorso.

libri