Progetto Satis

Il Sistema Antitratta Toscano Interventi Sociali mira alla realizzazione del sistema toscano di interventi a sostegno delle vittime di tratta o di sfruttamento e al progressivo radicamento dei servizi antitratta nel sistema sociosanitario.

Periodo progetto

ASGI è partner dal 2017

Il fenomeno della tratta di esseri umani e del grave sfruttamento è una realtà da molti anni in Italia e in Toscana che coinvolge persone migranti e minori non accompagnati, sia ragazzi che ragazze. Oltre alla prostituzione, si sono consolidate altre forme di sfruttamento, nell’ambito del lavoro, dell’accattonaggio e delle attività illegali che, sebbene ancora piuttosto sommerse, sono ben note a chi lavora da anni a contatto con le vittime.

A fronte della evidente interconnessione tra il fenomeno dei richiedenti asilo e della tratta, il progetto mira a sviluppare interventi innovativi di sistema per tutelare le categorie particolarmente vulnerabili di persone migranti, in particolare donne e minori che, per il loro status, sono a rischio di divenire vittime di sfruttamento.

La tipologia degli interventi verte sulle seguenti macro azioni:

  • programmi di assistenza e integrazione sociale;
  • azioni di emersione, identificazione e prima assistenza;
  • strategie di prevenzione, protezione e reinserimento socio lavorativo delle vittime.