Pubblicazioni e schede

Schede pratiche, guide, manuali, analisi giuridiche, report e approfondimenti. Esplora le nostre pubblicazioni.


Diritto, Immigrazione e Cittadinanza

Pubblicata dal 1999, dal 2017 online gratuitamente, la Rivista trimestrale è promossa da ASGI e Magistratura Democratica e si propone come strumento di informazione e approfondimento, prevalentemente giuridico ma non solo, sui temi dell’immigrazione e dell’asilo.


Diritti senza confini

La rubrica Diritti senza confini, nata nel 2018 dalla collaborazione fra le Riviste Questione Giustizia e Diritto, Immigrazione e Cittadinanza, promuove con tempestività e in modo incisivo, il dibattito giuridico sulle principali questioni inerenti al diritto degli stranieri, alla luce di una sempre più necessità di informazione, di confronto e di documentazione scientifica su questi temi, grazie al contributo di saperi diversi ed un respiro multidisciplinare attento al concreto dipanarsi dei fenomeni sociali e politici.

Diritto, Immigrazione e Cittadinanza

Pubblicata dal 1999, dal 2017 online gratuitamente, la Rivista è promossa da ASGI e Magistratura Democratica e si propone come strumento di informazione e approfondimento, prevalentemente giuridico ma non solo, sui temi dell’immigrazione e dell’asilo.

Diritti senza confini

Nata nel 2018 dalla collaborazione fra le Riviste Questione Giustizia e Diritto, Immigrazione e Cittadinanza (promossa da MD e ASGI), la rubrica promuove, con tempestività e in modo incisivo, il dibattito giuridico sulle principali questioni inerenti al diritto degli stranieri, alla luce di una sempre più necessità di informazione, di confronto e di documentazione scientifica su questi temi, grazie al contributo di saperi diversi ed un respiro multidisciplinare attento al concreto dipanarsi dei fenomeni sociali e politici.

Ultime pubblicazioni

Filtra per tipologia:

Trattenimento arbitrario e diritto di difesa compromesso: Gravi violazioni UE nel Protocollo Italia-Albania

La Commissione europea monitora il protocollo Italia-Albania, ma l’interferenza con il diritto UE è già evidente. Analizziamo la compatibilità del Protocollo Italia-Albania con il diritto dell’Unione Europea e le numerose criticità e violazioni già emerse durante le prime operazioni.

Respingimenti alle frontiere europee: una realtà ignorata nonostante le sfide crescenti

Il nono rapporto dell’iniziativa “Protecting Rights at Borders” (PRAB) conferma l’esistenza di una crisi in corso alle frontiere europee interne ed esterne nel corso del 2024, inclusi i confini italiani, con respingimenti e riammissioni illegali, violenze fisiche, distruzione e sequestro dei beni personali e negazione del diritto d’asilo.

La riforma Schengen minaccia i diritti individuali e la libertà di movimento. Nuovo rapporto della rete PRAB

La nuova riforma del Codice Frontiere Schengen (SBC) rischia di legittimare respingimenti, profilazione etnica e sorveglianza indiscriminata, compromettendo i diritti fondamentali e la libertà di movimento nell’Unione Europea. Questo è quanto emerge dal rapporto pubblicato oggi dalla rete Protect Rights At Borders (PRAB), a cura del Progetto Medea di ASGI.

Morire e Bruciare per le frontiere: rapporto su procedure di frontiera e hotspot di Porto Empedocle

Il report di ASGI e Maldusa è disponibile da oggi anche in inglese.

Convalida dei trattenimenti in frontiera e in Albania: aggiornata la lista delle eccezioni sollevabili

ASGI ha elaborato una sintesi di alcune delle possibili eccezioni sollevabili durante le convalide dei trattenimenti in frontiera e in Albania.

Migrazioni ambientali e crisi climatica

ASGI: “Proteggere chi è costretto a lasciare il proprio Paese d’origine in ragione delle conseguenze dei disastri naturali a lenta o rapida insorgenza o per altri mutamenti ambientali significa non solo assicurare uno status giuridico nei Paesi di arrivo ma anche ripensare nel complesso le politiche migratorie “.

libri