Tratta di esseri umani e sfruttamento lavorativo: corso di alta formazione per avvocati e operatori legali

Tipologia del contenuto:Formazioni ed eventi//Notizie
Foto di Luisella Planeta Leoni da Pixabay

Tratta e sfruttamento di esseri umani: adesso un corso di alta formazione promosso dall’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con Asgi (Associazione per gli Studi Giuridici sull’immigrazione) e Satis (Sistema Antitratta Toscano Interventi Sociali) ha portato “in aula”, sia pure in modo virtuale, operatori legali e avvocati.

I dati inquadrano la rilevanza del fenomeno. In Europa una vittima su quattro è minorenne (Save the Children, 2019) e, secondo i dati diffusi dalla Commissione europea a dicembre 2018, soltanto nel biennio 2015-2016, si stima che le vittime di tratta in Europa siano state 20.532, per il 23% minori, per il 68% donne e ragazze e per il 56% vittime di sfruttamento sessuale. Il business del lavoro irregolare e del caporalato in agricoltura è pari a 4,8 miliardi di euro soltanto in Italia, secondo il il quarto rapporto su agromafie e caporalato, a cura dell’Osservatorio Placido Rizzotto e della Flai Cgil del 2018. Sono questi i dati più recenti e ufficiali dei principali rapporti. Il primo Piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato (2020-2022), approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a febbraio 2020, rimarca, tra le linee di intervento, la necessità di maggiore prevenzione, vigilanza e contrasto, uniti a protezione, assistenza e reinserimento socio-lavorativo per le vittime. 

In questo contesto si inserisce il corso di alta formazione in tema di tratta e sfruttamento lavorativo, promosso dall’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con Asgi (Associazione per gli Studi Giuridici sull’immigrazione) e Satis (Sistema Antitratta Toscano Interventi Sociali). 

Sei gli appuntamenti del corso che ha preso avvio, in modalità webinar, il 28 maggio e che si conclude il 12 giugno.

Il corso di alta formazione è rivolto ad operatori legali e avvocati che lavorano nel campo del contrasto alla tratta e allo sfruttamento dei migranti. Grazie ad un approccio multidisciplinare, il corso offre un’analisi approfondita della normativa nazionale e internazionale di riferimento, nonché della giurisprudenza rilevante, dedicando una particolare attenzione alle procedure attivabili per assicurare la massima tutela delle vittime di tratta e di sfruttamento. 

Il tema è analizzato alla luce dell’attuale situazione dei flussi e delle politiche migratorie, che vede l’Italia, così come altri Paesi dell’Unione europea, meta di destinazione ma anche di transito delle rotte individuate dalle organizzazioni criminali dedite alla tratta e che vincolano le persone a situazioni di sfruttamento.

Tipologia del contenuto:Formazioni ed eventi//Notizie