Il 22 novembre dalle 14.00 alle 16.00, all’Università Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza, sarà presentato il Report della Clinica Legale in Protezione internazionale dei diritti umani “Trafficking in women and girls from Côte d’Ivoire to Tunisia“. Il report affronta il tema della tratta tra i due paesi analizzando i fattori sociali, politici ed economici che la influenzano e il quadro giuridico in cui si inserisce: gli strumenti di contrasto e di protezione e le criticità.
Infine, il report affronta l’impatto dei programmi di rimpatrio volontario assistito sul fenomeno della tratta e sull’effettiva protezione delle persone che vi sono sottoposte.
La presentazione del report sarà l’occasione per discutere con docenti, giornalistз, attivistз che si occupano del tema tra la Costa d’Avorio, l’Italia e la Tunisia.
Intervengono lз studenti della Clinica legale, la Prof. Alice Riccardi e il progetto Sciabaca&Oruka, Leone De Vita, Gruppo Abele; Luca Raineri, Scuola superiore Sant’Anna; Bintou Toure, FreeFemme; Martina Costa, ASF; Luca Rondi, Altreconomia; Francesca De Masi Be Free.
La partecipazione è gratuita e aperta, non è necessaria alcuna registrazione. L’evento si svolgerà solo in presenza.
L’evento inizierà alle h 14:00 presso l’aula 204, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre in Via Ostiense 163