OIM nuovo attore nel programma UE di supporto alle autorità libiche per la gestione delle migrazioni

Si pubblicano l’Addendum all’accordo di delega e la Convenzione tra Ministero dell’Interno ed OIM

Nell’ambito del Fondo Fiduciario dell’UE per l’Africa, è stato finanziato il progetto “Support to Integrated Border and Migration Management in Libya – First Phase”, stimando un finanziamento del valore di 46 milioni di euro, mediante la stipula dell’Accordo di Delega n. T05-EUTF-NOA-LY-04/T05.213 del 15 dicembre 2017.

Il progetto è volto a consolidare le capacità operative delle autorità libiche di gestire in maniera integrata la migrazione e le frontiere ed è implementato dal Ministero dell’Interno Italiano. 

Nel dicembre del 2020 la Commissione Europea, Il Ministero dell’interno Italiano e l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) hanno sottoscritto un Addendum all’accordo di Delega. Tramite l’Addendum viene – tra le altre cose – estesa la durata complessiva del programma a 84 mesi e viene attribuito ad OIM lo status di co-delegato a fianco del Ministero dell’Interno italiano. 

Al fine di dare attuazione all’accordo di delega e relativo Addendum, in data 12 aprile 2021 il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere ha decretato l’approvazione della Convenzione tra il Ministero dell’Interno e OIM per l’importo complessivo di Euro di € 12.692.831,00 per la realizzazione dell’attività “Strengthen the Humanitarian Border Management and Health, Border and Mobility Management capacities of South Libya authorities” nell’ambito del progetto SIBMMIL. 

Si pubblicano le risposte ricevute dal Ministero dell’Interno a seguito di istanze di accesso civico.
Si sottolinea che non è stato concesso l’accesso agli allegati né dell’Addendum tantomeno della Convenzione. 

ADDENDUM AL DELEGATION AGREEMENT 

CONVENZIONE Ministero Interno – OIM

Foto di Abby Haukongo da Pixabay