Strategie legali di contrasto alle politiche di esternalizzazione in Tunisia

La cooperazione tra Italia e Tunisia in materia migratoria si è intensificata notevolmente negli ultimi anni, con l’acquisizione di un ruolo centrale della Tunisia come paese di transito. Le politiche di blocco della mobilità si sono affinate, attraverso misure politiche e dispositivi giuridici che si rinforzano reciprocamente, imponendo la necessità di sviluppare strategie multilivello di contenzioso legale.

Queste strategie richiedono un lavoro di rete sinergico tra avvocatз, giornalistз, ricercatorз, le organizzazioni della società civile e le persone in movimento. Questa commistione di esperienze e sguardi permette, da un lato, di cogliere la complessità delle dinamiche in gioco e, dall’altro, di svelare il vero volto delle politiche di esternalizzazione delle frontiere, con l’obiettivo di smantellare le barriere che vorrebbero costringere la libertà di movimento.

Il report illustra le azioni legali sperimentate nell’ambito del progetto Sciabaca & Oruka di ASGI per contrastare le politiche italiane che sostengono il blocco della mobilità in Tunisia, tra le quali il massiccio finanziamento a programmi di rimpatrio cd volontario dal paese e il supporto tecnico e logistico alla Garde Nationale tunisina. 

Il Report